F.A.Q.

  • Posso volare in parapendio anche se soffro di vertigini?
    Sì, perchè durante i voli in parapendio è impossibile soffrire di vertigini, perchè non c’è nessun punto di riferimento al suolo e non si avverte il senso della profondità. Le vertigini sono una sensazione prettamente “terrestre”.
  • È sicuro volare in parapendio?
    Per poter portare così tante persone in tandem, come fanno i nostri piloti, occorre tantissima esperienza, sale in zucca, molto studio e saper rispettare i protocolli di sicurezza. I piloti della Parapendio Voghera hanno tutte queste caratteristiche, inoltre, sanno valutare bene le condizioni meteorologiche e, in caso di condizioni non ideali, preferiscono piuttosto rinunciare a volare che decollare a tutti i costi, tralasciando la sicurezza. Per di più, statistiche dimostrano che il parapendio è più sicuro che andare in moto o in automobile.
  • Non ho mai avuto esperienza di parapendio e simili. Il volo in tandem è adatto?
    Senz’altro il volo in tandem è l’ideale per chi non ha mai avuto esperienze simili, in quanto non è necessaria nessuna particolare attitudine o capacità: sarà sufficiente     fare alcuni passi di rincorsa, seguendo le indicazioni del pilota, e ci si ritroverà in volo.
  • Sono diversamente abile, posso comunque volare in parapendio?
    Nicolò ha già portato con sé in volo, diversamente abili, essendo ben felice di farlo, ma ciò dipende dal tipo di handicap. Vi consigliamo di inviare una mail, indicandolo, in modo da verificare direttamente con Nicolò la possibilità di volare.
  • Quale abbigliamento è indicato per il volo in tandem?
    Abbigliamento sportivo con pantaloni lunghi, scarponcini da trekking o da ginnastica (preferibilmente alti alla caviglia), giacca che ripari dall’aria della pesantezza adeguata alla stagione in cui si effettua il volo. Sconsigliati orologi e/o accessori di valore.
  • Quale abbigliamento è indicato per l'avvicinamento?
    Abbigliamento sportivo con pantaloni lunghi, maniche lunghe, scarponcini da trekking o da ginnastica (preferibilmente alti alla caviglia). Consigliabile vestirsi “a cipolla”, in quanto man mano che si svolge l’attività, ci si scalda parecchio. Sconsigliati orologi e/o accessori di valore.
  • Porto gli occhiali da vista. C'è qualche controindicazione?
    Nessuna controindicazione
  • Posso indossare gli occhiali da sole?
  • Una volta scelta la data, dovessero esserci condizioni meteo avverse, si può rimandare?
    Senz’altro, in caso di condizioni meteorologiche che impediscono lo svolgersi dell’attività, si concorderà insieme un’altra data.
  • Qual è il luogo di ritrovo e a che ora ci si ritrova?
    Orario e luogo di ritrovo, vengono sempre comunicati la sera prima da Nicolò perchè dipendono strettamente dalle condizioni meteorologiche. Valutati diversi parametri (direzione e intensità del vento, condizioni del cielo, ecc) Nicolò sceglierà il decollo più adatto per poter effettuare un buon volo, in sicurezza. In ogni caso il luogo del ritrovo non sarà MAI via Tortona 59. Ci raccomandiamo di NON PARTIRE senza aver preso accordi telefonici con Nicolò. Numero di Nicolò 340 68 36 701
  • Come faccio a sapere orario e luogo del ritrovo?
    Occorre telefonare la sera prima del giorno prefissato (concordato via mail con Barbara) al numero di Nicolò, nella fascia oraria tra le 20.30 e le 21.30 circa.
    -Durante l’alta stagione, potreste trovare la linea occupata, in quanto tutti coloro che dovranno volare il giorno dopo, staranno chiamando in quella fascia oraria. Portate pazienza e continuate a provare finchè non sarete riusciti a parlare con Nicolò. Lui, comunque attenderà fino ad un certo orario, la vostra telefonata. Siete pregati di non inviare mail  per  avere informazioni sull’appuntamento del giorno dopo perchè, per questioni organizzative varie potremmo non leggere le mail in tempo utile. Siete pregati di non inviare sms, in quanto non risponderemo (se ci mettiamo anche a rispondere agli sms non ci passa più 😀  ).
    – Si ringrazia fin da ora per la vostra cortese collaborazione.
  • Gli accompagnatori possono assistere?
    Gli accompagnatori sono ben accetti e possono scegliere se attendere in decollo o in atterraggio, secondo i loro gusti. A seconda del luogo ove si vola, in decollo sono presenti agriturismo, panche con tavoli, prati per pic-nic, o in atterraggio bar e prati.
  • Se un accompagnatore, guardando, decide di provare a volare, può farlo o deve necessariamente aver preso appuntamento prima?
    In genere, capita spesso che una persona che accompagna sia invogliata a provare. Il fatto che riesca a volare o meno, dipende dal numero di voli già prenotati e dal numero di piloti disponibili. Di norma, si riesce sempre ad inserire in scaletta qualche volo fuori programma.
  • Come posso prenotare?
    Per la prenotazione è necessario inviare una mail all’indirizzo info@parapendiovoghera.com. Al telefono non siamo spesso raggiungibili in quanto potremmo essere in volo o in zone di montagna ove il segnale telefonico non è continuo, inoltre, essendo spesso fuori ufficio, al telefono non saremmo in grado di prendere prenotazioni. Per velocizzare i tempi, vi consigliamo di indicare nella mail, i riferimenti del voucher in vostro possesso, sia esso il buono rilasciato da noi (in tal caso il codice è VT…) o il nome del cofanetto (specificandone il tipo, perchè per ogni ditta siamo presenti in più di un cofanetto).

  • Note da tenere a mente
    – Chi ha autorizzato la scuola a fare foto da inserire sui social network e nella gallery, deve ricordarlo a Nicolò o al pilota assegnato prima del decollo

    – Chi ha diritto alla maglietta della scuola deve ricordarlo a Nicolò una volta atterrati.

    – Chi ha diritto all’attestato di partecipazione deve ricordare a Nicolò di fargli la foto prima di decollare (o dopo, a scelta). Dopodiché dovrà richiedere l’attestato via mail, entro una settimana dalla data del volo.

  • Ho acquistato un vostro servizio on-line, cosa devo fare adesso?
    Se hai eseguito un acquisto on-line con PayPal, invia al nostro indirizzo mail info@parapendiovoghera.com la mail di conferma che ti avrà spedito PayPal oppure inviaci il Transaction ID, sarai al più presto ricontattato per definire data e luogo del volo.
  • Come faccio a trovare il mio Transaction ID di PayPal?
     paypal_receipt_mail_highlightedAccedi all’indirizzo e-mail associato al tuo conto PayPal, controlla la mail di conferma dell’acquisto che dovresti aver ricevuto da PayPal, in alto a destra del messaggio dovrebbe esserci la data e l’ora di ricezione del pagamento, appena sotto a questi dati troverai il campo Transaction ID ed un codice alfanumerico.

  • Esistono dei limiti di peso per poter volare in biposto?
    Sì, coi nostri piloti possono volare persone che hanno un peso compreso tra i 35 e i 105 kg.